Come scegliere il prodotto giusto

In scatola, barattolo, latta, sott’olio o in acqua di mare?

Queste le principali domande che i consumatori si pongono e anche le informazioni che ci chiedono i nostri clienti, ecco perché abbiamo deciso di chiarire alcuni punti importanti per la scelta dei nostri prodotti ittici conservati in vetro.


L’attività della conservazione del pesce è da sempre una delle sfide più grandi dell’uomo. Gli italiani, in particolar modo, sono molto legati al consumo di questo prodotto, tanto da creare sin dal passato molteplici ricette, non solo per mangiarlo fresco, ma anche lavorato e conservato con vari metodi, per gustare a pieno ogni singola caratteristica. Un esempio antico è il garum o liquamen, realizzato a Pompei nelle botteghe dell’epoca.


Essendo sempre più diffusa la vendita, è facile lasciarsi ingannare o non riuscire a individuare il prodotto giusto in termini di qualità, da tutti decantata.


Di seguito vogliamo suggerirti alcuni consigli essenziali per scegliere un buon prodotto a vista d’occhio:


- COMPATTEZZA: un buon trancio di pesce deve risultare compatto e intero.

- CHIAREZZA: quando il tonno sott’olio o in barattolo risulta scuro probabilmente la sua lavorazione è avvenuta su una materia prima congelata e non fresca.

- LIMPIDEZZA: quando la materia prima non è fresca, anche l’olio, seppur di buona qualità, risulta viscoso e poco limpido.


Per questo noi preferiamo realizzare conserve in un contenitore di vetro trasparente, usando solo ottimo olio extravergine di oliva, che potrai utilizzare anche per condire altre preparazioni in cucina. 


Per valutare la qualità della conservazione, è fondamentale l’assenza del clic-clac : premendo al centro la capsula del barattolo non dovrà fare rumore, se fa rumore vuol dire che non è stato creato un corretto sottovuoto e quindi potrebbe essere entrata aria all’interno. In questo caso la conserva non è più sicura e non andrà consumata.


Scelta la confezione giusta, non possiamo fare altro che consigliarti di provare le varie tipologie di prodotto per seguire un’alimentazione variegate e portare in tavola tante nuove ricette.



Torna agli articoli