La Carbonara

Un primo piatto cremoso e pronto a stupirti

Oggi vogliamo sfatare il mito della carbonara.

Non tutti sanno che è possibile realizzare una variante con il pesce, in particolare noi suggeriamo il pesce spada poiché riesce a mantenere il suo gusto, senza confondersi con gli altri sapori e a dare la giusta nota di mare.

Per alcuni scettici è assurdo abbinare il pesce spada all’uovo, ma provare per credere!

La pasta alla carbonara è da sempre uno dei piatti della tradizione che molti chef, anche internazionali, si divertono a modificare a seconda delle mode del momento e a realizzarla con nuove tecniche all’avanguardia. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è quella che da anni prepariamo nella nostra famiglia, è facile, veloce e squisita.

Ingredienti:

Iniziamo con scegliere una pasta compatta e corposa, un formato in grado di assorbire tutto il gusto del condimento che andremo ad aggiungere. Noi la realizziamo con spaghetti di grano duro in modo da avvolgere il condimento in ogni boccone.

Ingredienti:

320 kg spaghetti di grano duro

187 g pezzetti di Pesce Spada 

60 g formaggio stagionato grattugiato

6 tuorli

60 g vino bianco

1 rametto di prezzemolo

q.b. sale

q.b. pepe bianco

q.b. basilico


Procedimento:

In una capiente pentola a bordi alti far cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

A parte far rosolare a fiamma alta il pesce spada con l’olio extravergine di oliva presente nel barattolo e sfumare con il vino bianco.

In una ciotola unire con l’aiuto di una frusta i tuorli, salate e pepate, e gradualmente il formaggio grattugiato. Ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungere gli spaghetti. Successivamente versate il composto di pasta, uova e formaggio, in padella con il pesce spada. A fuoco spento mantecate il tutto e aggiungete prezzemolo, basilico e altro pepe bianco a piacere.


Consigli

Scolare la pasta al dente.

Aggiungete un cucchiaio di acqua della pasta al composto di uova e formaggio prima di unire la pasta.

Gli spaghetti sono la tipologia di pasta indicata per questo condimento, in sostituzione potreste usare i vermicelli, o se preferite la pasta corta vi suggeriamo le mezze maniche rigate.





Torna agli articoli