Quale tonno scegliere?

Pinne gialle, rosso o bianco vediamo insieme alcune differenze

I tonni sono elencati nella categoria di pesci tra quelli più veloci, molto muscolosi e agili. Di seguito potrai leggere brevemente alcune differenze e scoprire  perché sono così apprezzati in cucina.

Ne esistono varie specie e per questo spesso vengono confusi o acquistati ritenendoli uguali non solo per forma ma anche per gusto. Invece le differenze sono tante e spesso dovute non solo al luogo in cui vivono ma anche alle loro abitudini alimentari e quotidiane.

Molte sono anche le leggende che accompagnano la vita di questo animale, alcune così storiche da risalire ai Fenici, che si pensa stabilivano le loro rotte e i vari spostamenti in base ai branchi di tonno, perché simbolo di fertilità, ricchezza e fortuna.

Oggi noi di Marea scegliamo di proporre solo alcune specie in particolare differenziabili in base al colore della loro carne e della loro pelle.

Iniziamo a conoscere meglio le tipologie di tonno che quotidianamente compongono la nostra alimentazione, vedendo brevemente alcune curiosità per differenziali ad occhi nudo e sapere le varie caratteristiche della specie, in particolare:

-Tonno rosso del mediterraneo

- Tonno pinne gialle

- Tonno bianco 



Tonno Rosso del Mediterraneo

Il re dei nostri mari il tonno rosso, presente anche negli oceani Atlantico e Pacifico, ma al vertice della catena alimentare del mar mediterraneo, meglio noto come tonno pinna blu, è tra i tonni quello più pregiato grazie alla qualità della sua carne, che come dice stesso il nome è particolarmente rossa e vivace.

È di corporatura grande, infatti può raggiungere anche i tre metri di lunghezza e sei quintali di peso. Si caratterizza da un dorso scuro e il ventre color argento e, rispetto al resto del corpo, la testa risulta grande con occhi piccoli.

Vivono in branchi e sono capaci di percorrere lunghe migrazioni a gran velocità, anche 70 km/h, per questo la loro carne risulta compatta e carnosa.

Adatto per palati amanti di sapori forti e decisi.


Tonno pinne gialle

Questa tipologia di tonno popola i mari tropicali e subtropicali. Presente in grandi branchi riesce a raggiungere mete lunghe in pochi tempi, rispetto a molte altre tipologie di pesci.

Si differenzia dagli altri tonni per le famose e coloratissime pinne gialle ventrali e dorsali che lo rendono visibile anche da lunghe distanze, inoltre raramente raggiunge più di due metri di lunghezza e i 150 chili di peso.

È molto apprezzato per le sue carni rosate, uniformi e saporite soprattutto da sportivi e per un’alimentazione quotidiano ricca di proteine ad alto valore biologico.


Tonno bianco

Diffuso nel mediterraneo e nelle acque temprate e calde degli oceani.

Riconoscibile grazie alle sue lunghe pinne pettorali e dalla sua linea corporea che in casi eccezionali supera un metro di lunghezza e trenta chili di peso.

È l’unico tra i tonni avere una carne bianca, con pochissime quantità di grasso e dal gusto delicato, anche per questo spesso viene consigliato parte integrante all’alimentazione di anziani e bambini.


Che sia rosso, pinne gialle o bianco siamo certi che ognuno saprà garantirti un sapore unico e dare tanto gusto ai tuoi piatti.

N.B.: La nostra tipologia di pesca realizzata solo con ami e palangari rispetta la salvaguardia della vita nei mari.






Torna agli articoli