Tutto il pescato di Mare a Tavola S.r.l. è di pregio ed è pescato con ami e palangari per garantire una qualità del prodotto superiore e contribuire ad una pesca sostenibile nel rispetto dell’ambiente.

Il pesce è lavorato, trasformato e confezionato interamente a mano da personale qualificato. I soli ingredienti che aggiungiamo sono sale marino ed un eccellente olio extravergine di oliva, olio che può essere adoperato come condimento e base di diverse pietanze.

Mare a Tavola S.r.l. assicura il corretto svolgimento delle fasi produttive con sistematiche analisi volte a verificare il rispetto dei criteri di sicurezza alimentare e di igiene di processo realizzate presso laboratori accreditati. Il processo di produzione, dall’approvvigionamento alla spedizione del prodotto finito, è sottoposto ad un rigoroso e costante controllo operato da tecnici qualificati del nostro Servizio Qualità.

Sicurezza alimentare e norme igienico sanitarie

1) Regolamento (CE) 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, che ha stabilito i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituito l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissato procedure nel campo della sicurezza alimentare. Il Regolamento assicura la qualità degli alimenti destinati al consumo umano e dei mangimi e garantisce la libera circolazione di alimenti sani e sicuri sul mercato europeo, in particolare impedendo l’immissione in commercio di alimenti dannosi per la salute e/o inadatti al consumo. In conformità al Regolamento gli operatori del settore alimentare devono assicurare la rintracciabilità dei prodotti alimentari e dei loro ingredienti;
2) Regolamento (CE)852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari.
3) Regolamento (CE) 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale. Questi due regolamenti sono finalizzati a garantire l’igiene dei prodotti alimentari in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti. Gli operatori delle conserve ittiche devono rispettarli entrambi, attenendosi alle disposizioni generali d’igiene applicabili a tutti gli alimenti ed a quelle specifiche per i prodotti di origine animale. Ne consegue che il tonno e le altre conserve ittiche debbano essere prodotte in stabilimenti riconosciuti dalle Autorità sanitarie che non possono operare senza tale autorizzazione e che sono registrati negli elenchi del Ministero della Salute. Gli operatori del settore devono inoltre garantire l’applicazione del sistema HACCP (analisi dei rischi e controllo dei punti critici), riconosciuto a livello internazionale per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari, rispettando le norme specifiche sui criteri microbiologici e sull’eventuale presenza di sostanze indesiderate. Anche le conserve ittiche importate nell’Unione europea devono rispettare le pertinenti disposizioni della legislazione alimentare europea, o norme riconosciute equivalenti, o contenute in accordi specifici stabiliti con il Paese esportatore. Il rispetto della legislazione è garantito dai controlli ufficiali effettuati dalla Autorità pubbliche italiane e comunitarie.